28. August 2020 - 18:00 till 21:00
Piazzetta teatro, Bellinzona
Share it on:

Estate in Città - Sott Burg Jazz Band | Friday, 28. August 2020

SOTT BURG JAZZ BAND

37 anni di Jazz tradizionale



Nel 1982 qualcosa di insolito scosse la tranquilla Via Codeborgo nel quartiere di Bellinzona denominato un tempo “Sottburg”: si sentì riecheggiare una musica che proveniva da oltre oceano e più precisamente da New Orleans.

Ma che cosa era successo? Alcuni appassionati di jazz avevano creato una Band che prese proprio il nome di “Sott Burg Jazz Band”.

La formazione cercava di adattarsi agli archetipi del vecchio Jazz, genere musicale ricco di contenuti, in esso c’è un pò di blues, di canti popolari europei e americani, opera, quadriglia francese, spirituals negri e danze spagnole, tutte forme musicali che si suonavano nella città del Delta all’inizio del secolo scorso, scegliendo composizioni di Louis Armstrong, Johnny Dodds,Kid Ory, Jelly Roll Morton, King Oliver, Jimmie Noone e altri ancora, mantenendo, dove era possibile, le caratteristiche originali senza allontanarsi da quello stile semplice e pieno di carica vitale.

Nella formazione, oltre ai tre fiati (sassofono soprano, sassofono tenore e clarinetto), si può ascoltare la parte ritmica composta da pianoforte, basso tuba, banjo e washboard, caratteristico asse da lavare con l’aggiunta di vari accessori secondo la fantasia del musicista.



Compongono la Band:

Alberto Maceroni, sassofono soprano e clarinetto

Giorgio Cereghetti, sassofono tenore e clarinetto

Daniele Zulliger, clarinetto e clarinetto basso

Andreas Gubser, pianoforte

Flavio Molteni, banjo

Graziano Aiani, basso tuba

Claudio Brunelli, washboard