03. August 2019 - 9:30 till 14:00
Share it on:

LAGOLANDIA19 |Lago Brasimone| Sentiero sconfinato | Lago del Brasimone | Saturday, 03. August 2019

ANGELO BELLOBONO è un artista romano con un profilo unico di pittore camminatore maestro di sci. Per lui la pittura è “una mappa fatta di sudore, vento, freddo, sole, salite e discese” che mette su tela, su pagine di libri, su materiali di riciclo; Il ghiaccio e le montagne sono l’archivio di memoria del pianeta e cerniere che ribaltano - per non dire annullano - il concetto di confine. Per lui il Mediterraneo è il nostro lago, incastonato tra queste montagne depositarie di universi e culture millenarie, di cui l’Appennino è uno dei grandi protagonisti, collegamento tra nord e sud, in dialogo tra oriente e occidente. In cammino con lui, ognuno può costruire o rileggere il proprio sentiero, mescolando memoria e scoperta, intuito e conoscenza. I partecipanti sono invitati a portarsi dietro un taccuino per disegnare o dipingere a penna, matita, pastello, acquerello, o semplicemente raccogliere a mente la propria pittura immaginata.

***
COS'E' LAGOLANDIA?
Quattro laghi e tre fine-settimana di “sentieri culturali”, incontri e laboratori, musica, arte, cinema, sport, gastronomia e tanto relax al fresco, per riscoprire il gusto della villeggiatura!
Venite a esplorare e a pensare la natura, vivendola diversamente dal solito: reinterpretiamo in modo contemporaneo, genuino e schietto, le nostre tradizioni e il nostro paesaggio, scoprendo le curiosità nascoste tra le montagne dell’Appennino bolognese.