06. May 2020 - 12:30
Online, Online
Share it on:

Danze a distanza. Narrazioni attraverso la danza creativa e le arti terapie | Wednesday, 06. May 2020

Un'occasione per prendersi cura delle emozioni che emergono in questo momento difficile raccontandole attraverso il gesto corporeo

About this Event

In questo laboratorio virtuale impareremo a raccontare e a prenderci cura delle emozioni che emergono in questi giorni di isolamento attraverso il gesto corporeo, la danza creativa e le arti terapie.Scioglieremo attraverso il movimento tensioni e blocchi emotivi, riattiveremo la mobilità corporea e durante ogni incontro lavoreremo su un sentimento e un tema specifico: come l'isolamento, la rabbia, la paura, la gioia e la fiducia

Racconteremo le emozioni costruendo un vero e proprio diario o “quaderno creativo e curativa”, un diario delle nostre "Danze della distanza" che ci aiuterà ad affrontare meglio questo periodo. Creeremo un piccolo gruppo che ci permetterà di uscire dall'isolamento di questi mesi e troveremo vitalità e impulso creativo in un contesto di incontro e condivisione libero da giudizi.A fine corso si potrà partecipare al progetto di coreografie a distanza "Limen. Danze della distanza" ispirato alle opere di Magritte.

(“Limen. Danze della distanza. Coreo1 - “Experience” https://www.facebook.com/watch/?v=225060695395515

“Limen. Danze della distanza. Coreo2 - “Earth Prelude”: https://www.facebook.com/scetatlaboratoridanzacreativa/videos/1145765482470369/?q=sc%C3%A9tat%27%20-%20laboratori%20di%20danza%20creativa&epa=SEARCH_BOX)

Il primo incontro si può pagare singolarmente, i successivi a pacchetto.Il percorso prevede 4 incontri mensili (8 in tutto) ed è aperto a tutti , è aperto anche a chi non ha mai danzato ma ha POSTI LIMITATI(le classi sono max di 6 partecipanti)

** Per danzatori, arteterapeuti, danzaterapeuti, psicoterapeuti saranno predisposti incontri specifici.

Orari e durata degli incontri

Si può scegliere il gruppo in cui inserirsi:

Gruppo 1) ogni Lunedì 18 .30- 20.00 (1 solo posto disponibile)

Gruppo 2) ogni Mercoledì 18.30 - 20.00

Gruppo 3) ogni Sabato 10.30-11.30

PER INFORMAZIONI SUI COSTI E PRENOTAZIONI:

Tel. 333.9360576

email oppure tramite pagina Facebook https://www.facebook.com/scetatlaboratoridanzacreativa/

CHI SONO

MARA GENTILE: danzaterapeuta e arteterapeuta diplomata presso il” Centro toscano di arte e danza terapia” di Firenze, secondo il metodo della danzatrice argentina Maria *** e la metodologia in chiave simbolica di Paola de Vera.

Conduce laboratori di danza creativa e arti terapie “Danzare i sentimenti®” a Roma presso il Teatro Studio Altrove, presso il Teatro Ugo Betti e la LAR- Università popolare dello Sport. Laureata in Filosofia all’ Università di Roma La Sapienza *** una tesi in Estetica su Walter Benjamin e il concetto di “aura” nell’opera d’arte. Ha conseguito la specializzazione *** una tesi sul tema del corpo e della danza nelle diverse tradizioni filosofiche. Ha poi proseguito gli studi sull’argomento presso l’Universidade Nova di Lisbona *** un progetto di dottorato sulle arti spaziali e l’architettura del movimento in Paul Virilio dal titolo: “A de-corporação da dança na epoca cibernética. Coreografias para corpos, maquinas ou fantasmas?”




If you wish to delete this event continue here.